top of page
Logo Giuseppe Amato

Artworks, Architectures.

Basilica di Sant'Ambrogio, Milano

Progetto e realizzazione dell'allestimento del Campanile dei Monaci e dell'area accoglienza del Tesoro di Ambrogio. 

Giuseppe Amato inventa, disegna e realizza interni, oggetti speciali e architetture d'artista.
Ha studio a Milano, Palermo e New York.

Interni d'autore

Spazi domestici e commerciali concepiti partendo dal presupposto che chi li abiterà avrà prima o poi il privilegio di condividerli con altre persone. 

Interni d'autore

Architetture d'artista: Unexpected Homes

Architetture utopiche ma realizzabili, nate dall'interazione tra uno stato d'animo e un luogo immaginario. 

​Architetture d'artista: Unexpected Homes

Artworks

Idee, bozzetti, disegni, modelli e oggetti speciali. Carta, legno, tela, ferro, pietra. Opere uniche e serie limitate.

Artworks

Giuseppe Amato Biografia

Giuseppe Amato Studio

Giuseppe Amato Studio

Giuseppe Amato Biografia

Giuseppe Amato è nato a Palermo, Sicilia, 1970. Iniziando come biologo specializzato nel comportamento delle balene presso l'Università di Pavia, Giuseppe ha successivamente appreso l'arte del design dal suo mentore di vita Sory Yanagi in Giappone.

I suoi lavori sono stati presentati all'ICFF di New York ADC, Isetan Department Store Gallery a Tokyo, Hankyu Gallery, Osaka, l'11° Biennale di Istanbul e Moleskine Detour al Museum Santral Istanbul e al Moma Design Store di Tokyo.

Consulenza

Il metodo di lavoro

Hai un sogno che vuoi trasformare in realtà? Giuseppe Amato offre consulenze personalizzate per aiutarti a concretizzare i tuoi progetti di interior design e architettura.

Il metodo di lavoro

Dream

La visione iniziale

Un’immagine interiore potente, intuitiva, che guida l’intero processo. È il momento in cui prende forma l’atmosfera, non ancora l’oggetto.

Draft

Il gesto che interpreta

Disegni, schizzi, linee vive: il pensiero si traduce in segni che raccontano proporzioni, intenzioni, ritmo. La mano diventa il ponte tra immaginazione e spazio.

Craft

Il modello che svela

Un modello in legno, tangibile e tridimensionale, che permette di vedere e comprendere l’opera prima che esista. Uno strumento poetico e tecnico, insieme.

Riflessioni, idee, considerazioni, divagazioni durante i lavori in corso

Diario di Bordo

6 gen 2023

Come trasformare una casa senza terrazza in un paradiso a cielo aperto.

La nostra casa di Via Agrigento ha il difetto di non avere una terrazza, ma se siamo bravi possiamo ovviare egregiamente. Possiamo pensare a allestire almeno uno, se non due, o tutti, i balconi in modo da poterli vivere in estate, quasi fossero dei piccoli terrazzini. Basta individuare una o più attività che si possono svolgere all’aperto, per esempio: - prima colazione - tea time - lettura del giornale - prendisole - partita a scacchi - massaggio A questo punto, ognuno dei balconi potrebbe...

28 nov 2022

Teatro Tascabile

Work in progress: Stadio 4/12

13 nov 2022

Teatro Tascabile

Craft: Telaio N. 12 Allestimento degli interni di un "Parrucchiere per Signora, con Teatro". Legno massello di Abete di risonanza. Il Teatro Tascabile accoglie 42 persone, disposte su due piani, intorno al palcoscenico centrale. Misure 850x350, h450cm

bottom of page